Sbrisolona con crema al limone e albicocche fresche

19:49

Ritorno a scrivere una ricetta dopo tanto tempo, quasi un anno in cui è accaduto di tutto nella mia vita. Credo che la frase che meglio si addice al periodo di cambiamenti interiori che ho vissuto, si rappresenti degnamente con questa frase: "il vero coraggio é quello di restare e non quello di andare.
....c’è sempre un motivo per andare come per restare. È la parte che prevale che fa la differenza". Io ho scelto di restare. Oggi sul mio blog la ricetta della sbrisolona, un classico impasto arricchito da crema pasticcera al limone e dolcissime albicocche. I'ts summer time!


Ingredienti:

Per la base:

2 uova
400 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone grattugiata
130 gr di zucchero
120 gr di burro a temperatura ambiente


Per la crema al limone:

3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina o maizena
1 cucchiaio di succo di limone
latte q.b.

4 albicocche non troppo mature

Procedimento:

Prepariamo la base setacciando tutte le polveri quindi aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro e la scorza di limone. Dovremmo ottenere un composto piuttosto granuloso che lasceremo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Nel frattempo, prepariamo la crema al limone lavorando bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la farina e il latte poco per volta a freddo. Riponiamo il composto sul fuoco quindi aggiungiamo il succo di limone e parte della buccia. Aggiungiamo latte fino ad ottenere una crema densa. Togliamo la buccia di limone e lasciamo raffreddare.

Riprendiamo l'impasto dal frigo e ne adagiamo una parte sul fondo di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, quindi versiamo la crema pasticcera e le albicocche in pezzi. Ricopriamo con il restante impasto ricoprendo la superficie in modo grossolano e casuale.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 - 40 min.





You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini