Cuore caldo al cioccolato bianco

20:26

Quando sono un pò giù di morale, sono catastrofica. Non c'è nulla che vada bene.
Così, dopo aver fatto quattro chiacchiere con un mio amico che mi ha fatto tornare il buonumore, ho deciso di appagare il mio stato d'animo addolcendomi con il tortino dal cuore caldo.
Al mio amico non piace il cioccolato bianco. Sostiene però che in commercio esista anche un tipo di cioccolata bianca con piccoli granelli di caffè, leggermente salata, che a detta sua è fantastica. Voi la conoscete? Io, a sfida, gli ho chiesto di trovarla a tutti i costi e mi sono imposta la missione di fargli piacere il mio tortino così com'è.
Di solito, sono caparbia e vinco io... staremo a vedere!

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per circa 7/8 stampini:

200 gr di cioccolato bianco
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
150 gr di burro
3 uova medie
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Sciogliere al microonde il burro con il cioccolato e lasciar raffreddare.
A parte sbattere bene lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto molto spumoso, aggiungere la farina e la vanillina. Infine il burro fuso con la cioccolata.
Versare il composto nei pirottini di alluminio già imburrati e infarinati e riporre in freezer per almeno 8 ore.
Per la cottura preriscaldare il forno a 220°. Raggiunta la temperatura ideale, infornare gli stampini per 5 minuti dopodichè abbassare la temperatura a 200° per altri 7 minuti per un totale di 12 minuti.
Il tempo di cottura è piuttosto indicativo perchè dipende molto dal forno
Non vi preoccupate se alla prima cottura l'esperimento non riuscirà, fa parte del gioco, è successo anche a me!! Dovete solo regolarvi con la giusta temperatura.

Il mio tortino è buono anche aromatizzato con scorzette di arancia caramellate o zeste di limone. Io ho fatto scorta e ora che so come cuocerli ne avrò uno per ogni occasione!











You Might Also Like

2 commenti

  1. Ma che meraviglia, mi ci tufferei dentro a questa bontà, questa sì che è stata un ulteriore aiuto per tirarti su di morale !

    RispondiElimina
  2. Decisamente si, ma ora devo assolutamente impegnarmi per mettermi a dieta!!

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini