Il panettone con lievito di birra

14:47

Avete mai provato a realizzare il panettone fatto in casa??
Ho sempre pensato che fosse un'impresa molto ardua, in realtà ci vuole solo tantissima pazienza e il gioco è fatto. Sul web ci sono moltissime ricette, soprattutto con lievito madre ma dato che il mio "bambino" mi ha lasciato di recente per mancanza di tempo da parte mia (mea culpa!), allora mi sono cimentata utilizzando il lievito di birra. Il risultato è stato ottimo ma se pensate di consumare il panettone in breve tempo, allora vi consiglio di sigillarlo molto bene in una busta per alimenti per evitare che possa perdere morbidezza. Prendete nota e provatelo, sono certa che lo apprezzerete molto! 

Ingredienti:

Per la biga:

70 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
40 gr di acqua a temperatura ambiente

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Mettere a lievitare fino al raddoppio del volume.

Per il primo impasto:

Tutto l'impasto della biga
100 gr di farina 00 
50 gr di farina manitoba
5 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
2 uova

Impastare la biga, le uova, la farina e il lievito infine aggiungere lo zucchero, 

e per ultimo il burro morbido. Lavorare benissimo l'impasto per almeno 20 minuti fino a che non si staccherà dalle pareti dell'impastatrice. Far lievitare ancora al calduccio fino al raddoppio del volume.

Per il secondo impasto:

150 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
120 gr di zucchero
2 uova intere + 2 tuorli
5 gr di sale
8 gr di miele

120 gr di burro morbido
150 gr di uvetta ammollata in acqua e strizzata
130 gr di arancio e cedro canditi
1 bustina di vanillina la polpa di una bacca di vaniglia
1 arancio e 1 limone grattugiati

Aggiungere al primo impasto le uova intere, il miele e la farina; aggiungere i tuorli e quando l'impasto avrà preso nervo, aggiungere anche il sale e lo zucchero, il burro morbido, la buccia degli agrumi, l'uvetta e la frutta candita. 
Si otterrà un impasto un pò appiccicoso ma facilmente lavorabile. Lasciare riposare l'impasto 30 - 40 minuti nel forno con la luce accesa. 
Mettere l'impasto negli appositi stampi di carta e lasciar lievitare finchè non avrà raggiunto la cima dello stampo. Nel mio caso, c'è voluta tutta la notte. Praticare una croce sulla superficie dell'impasto con una lama ben affilata ed inserire una noce di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e a 180° per 45 minuti circa.

Raffreddare a testa in giù, infilzato da appositi spiedi o da ferri da maglia perforando la base.






Questa invece è la versione con frutti rossi e gocce di cioccolato in sostituzione di uvetta e frutta candita. Versione goduriosa per i bambini :)




You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini