Polpettone di tonno e patate

10:06

Il polpettone di tonno è una di quelle ricette utili da preparare quando si ha poco tempo e non si vuole stare troppo ai fornelli.
A casa mia difficilmente avanza ma se così fosse, è possibile congelarlo in tutta tranquillità già tagliato a fette; inoltre è un modo alternativo per far mangiare il pesce ai bambini magari sostituendo al tonno qualsiasi altro tipo di pesce (es. sogliola, orata, persico etc..).

Ingredienti:

400 gr di patate lesse
400 gr di tonno sgocciolato
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
4 capperi sott'aceto
prezzemolo q.b.
olio - sale - pepe q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento:

Per preparare il polpettone di tonno e patate, per prima cosa lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata; pelarle, schiacciarle e farle raffreddare completamente in una ciotola. Aggiungere olio, sale, pepe e il trito di prezzemolo e capperi.
Sgocciolare molto bene il tonno, schiacciarlo con una forchetta o passarlo nel mixer e aggiungerlo alle patate insieme al parmigiano e all'uovo sbattuto. Amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi versare il composto su un foglio di carta da forno e modellarlo a forma di filoncino quindi passarlo nel pangrattato in modo che possa aderire su tutti i lati.
Rassodare il polpettone in frigorifero per almeno mezz'ora quindi dopo averlo cosparso con un filo di olio, chiuderlo a caramella nella carta forno e adagiarlo nello stampo per plumcake.
Cuocere a 200° circa per 35 - 40 minuti. Servire tagliato a fette magari con una ricca insalata o un contorno sfizioso e buon appetito.




You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini