Le Zeppole di San Giuseppe

16:51

Breve storia triste:

E dire che la pasta choux mi riusciva così bene!!

Sottotitolo: ci ho provato 2 - la vendetta.

Eh si perchè ho voluto lasciare la strada vecchia per la nuova e ho toppato. Ho cambiato ricetta ma il burro in cottura si perdeva... così dopo aver buttato via un bel pò di ingredienti, sono passata alla ricetta dell'impasto che fa la mia dolce amica Vittoria e che potrete trovare QUI. Una fantastica ricetta con cui finalmente ho potuto realizzare le tanto desiderate zeppole di San Giuseppe. Buonissime!! Provatele anche voi!!
 
Ingredienti per circa 13 maxi zeppole:
 
Per la pasta choux:
 
6 uova
300 gr. acqua
100 gr. burro
210 gr. farina 00
30 gr. farina manitoba
10 gr. zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito pan degli angeli

Per la crema pasticcera:

4 uova
8 cucchiai di zucchero 
8 cucchiai di farina
1 litro di latte 
scorza di un limone 
1 bustina di vanillina

Per la decorazione:


amarene sciroppate q.b.
zucchero a velo q.b.


Procedimento:
 
Per la pasta choux far sobollire l'acqua con il burro e il pizzico di sale. Setacciare insieme le farine con lo zucchero a velo e il lievito e versarle tutte insieme in un colpo nella pentola contenente l'acqua. Mescolare energicamente fino ad ottenere una polentina e lasciar raffreddare molto bene. Unire al composto le uova una alla volta. Aggiungere l'uovo successivo solo dopo aver incorporato al composto il precedente.

Versare l'impasto in una sac a poche e formare le zeppole direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Per la crema pasticcera sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, la vanillina e il latte in tre volte e porre tutto a cuocere in una pentola, mescolando spesso fino ad ottenere la densità desiderata. Aromatizzare la crema con la buccia di un limone.
A casa nostra le zeppole si mangiano farcite anche all'interno, farcite con amarene sciroppate e tanto zucchero a velo.













You Might Also Like

2 commenti

  1. Sono bellissime e golosissime ! Io le ho fatte con l'olio è mi sono venute molto bene, mi hai fatto venire voglia di rifarle !

    RispondiElimina
  2. Con l'olio non le ho mai provate. Dovrò tentare la prossima volta! Grazie!

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini