Sua maestà... La focaccia barese

18:40

I Love Puglia... mi piace tutto: la cultura, la storia, il mare, la gastronomia e poi in Puglia, precisamente a Bari, vive una delle mie migliori amiche, Vittoria.
Grazie a lei ho conosciuto il vero sapore della focaccia barese per antonomasia e anche se purtroppo vivendo a distanza, non ho possibilità di reperire prodotti locali, quando vado a trovarla o viene lei da me, faccio una grande scorpacciata di focaccia. La ricetta della sua focaccia barese, potete trovarla cliccando QUI.
Oggi vi indico la ricetta pari a quella che si fa nel Panificio Fiore di Bari, uno dei veri santuari della focaccia. Se non riuscite a reperire prodotti doc, vi consiglio almeno di utilizzare prodotti di alta qualità e dell'ottimo olio extravergine, che ne esalterà tutti i sapori. Vi dico già che ne servirà molto. Del resto però se vorremo mantenere fede alla ricetta, dovremo chiudere un occhio sulle calorie.
Il procedimento è facile e abbastanza veloce. Dovrete ottenere una focaccia sottile e croccante. Le focacce troppo doppie e spugnose, non rispettano la tradizione e io in questo sono una purista, sarebbe come mettere la panna nella carbonara...

Ingredienti:

350 grammi di farina o di grano tenero
250 grammi di semola rimacinata di grano duro
390 ml di acqua
10 gr di sale 5 grammi di zucchero
150 gr di patate (peso a crudo) lessa e schiacciata
12 gr di lievito di birra
olio extra vergine di oliva pugliese q.b. (assaiiii)
olive baresane q.b.
800 gr di pomodori tondi

Procedimento:

Sciogliere il lievito con lo zucchero in una piccola parte di acqua. Nella planetaria aggiungere le farine, la patata, la restante acqua e il composto con il lievito. Impastare per qualche minuto, quindi aggiungere il sale. Continuare ad impastare e aggiungere 2 cucchiai di olio.
Nel frattempo ungere una teglia con due cucchiai di olio.
Una volta pronto, suddividere in due parti l'impasto e riporlo sulla teglia massaaggiandolo con l'olio. Lasciar lievitare per circa due ore in un luogo caldo, possibilmente nel forno con luce accesa.
Ungersi le mani di olio. Stendere un panetto d'impasto in una teglia unta da 2 cucchiai di olio. Fare altrettanto con un'altra teglia. Schiacciare e spezzettare con le mani i pomodori e metterli direttamente sull'impasto. Aggiungere le olive facendole affondare nell'impasto, 3 cucchiai di olio per teglia e per finire il sale e l'origano.
Cuocere in forno statico alla massima temperatura per 25 - 30 minuti alternando la posizione delle teglie. Dopo la cottura sarà necessario detergere perfettamente il vostro forno ma niente paura perchè ne varrà veramente la pena.












You Might Also Like

6 commenti

  1. L'aspetto è davvero invitante, mi la assaporo virtualmente con gli occhi ! Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Credo sia una delle focaccie più saporite!

    RispondiElimina
  3. Si è una delle più buone che io abbia mangiato. In Italia abbiamo la fortuna di avere una gastronomia d'eccellenza, bisognerebbe valorizzarla di più. A presto cara ;-)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto mi piace, molto invitante, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille cara!! Provala anche tu e poi fammi sapere ;-)

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini