Le frappe, ricetta antica di mia nonna

11:10

Sono nostalgica.... queste frappe le facevo insieme a mia nonna quando ero bambina! Ancora ho la ricetta scritta di suo pugno e la conservo come se fosse una reliquia!
Tra le tante ricette di frappe voglio condividere con voi anche la mia.

Ingredienti:

4 uova
4 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di vino secco
50 gr di burro
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di strutto
la scorza di 1 limone grattuggiato
1 bicchierino misto tra sambuca e grappa
farina q.b.
olio per friggere di buona qualità

Per decorare:
Zucchero a velo

Procedimento:

Il procedimento è come quello della frolla solo che la farina va aggiunta un pò alla volta per evitare che la pasta si indurisca troppo. Divido l'impasto in piccole porzioni e lo stendo sottilmente con il mattarello; poi con l'aiuto di una rotella dentata, pratico delle strisce e le decoro a piacimento. Se invece utilizzate una macchinetta per la pasta, allora lavorate l'impasto per gradi fino a renderlo sottilissimo all'ultimo numero della macchinetta.
Friggere in abbondante olio caldo (meglio se di arachidi!) oppure cuocere in forno - come nel mio caso - a 200° per circa 10 minuti o fino a doratura.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Buone, buone, li dovrei fare ancora perché li ho fatti solo due volte, tra quale un esperimento non riuscito, ma il secondo a pieno e ogni tanto mi viene voglia di fare bis ! un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  2. Sono buonissime. Io l'ultima volta le ho fatte al forno ma fritte sono tutta un'altra cosa secondo me... Peccato per la linea!!
    Anche se Carnevale è già passato, il bis è sempre ben accetto! A presto cara. Kiss.

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini