Biscotti alla quinoa

19:17

Tutto iniziò con la mia amica Serena che un giorno disse che tra i propositi del nuovo anno c'era l'intenzione di provare ingredienti nuovi. Lei sta sperimentando alla grande, io un pò meno..
Ieri però ho voluto provare la quinoa. Dicono che sia priva di glutine, energizzante e ricca di proteine. Onestamente l'ho sempre mangiata abbinata al pesce o generalmente in pietanze salate. Stavolta ho voluto azzardare con una ricetta dolce e ho preparato questi biscottini niente male. Non sono i classici biscotti scrocchiarelli ma rimangono molto morbidi. Sono piaciuti così tanto che sono stati la colazione e la merenda della mia famiglia.
Io direi di provarli, voi che dite??
 
Ingredienti per circa 18 pezzi:

250 gr di farina 00
100 gr di quinoa già lessata
100 ml di succo di arancia + la sua scorza grattuggiata
50 ml di olio di semi
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
noci q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:

Mescolare insieme prima tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina), poi quelli liquidi e per finire la quinoa, precedentemente lessata in acqua per 15 minuti. Aggiungere in ultimo le noci tagliate grossolanamente e le gocce di cioccolato.
Con le mani umide o con l'aiuto di un cucchiaio bagnato, formare delle piccole palline fino ad esaurimento di tutto il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.




You Might Also Like

2 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini