Pomodori ripieni di riso alla romana

19:59

Quali sono i piatti che di solito vi fanno pensare all'estate? Io non avrei dubbi: le verdure ripiene e in particolare i pomodori di riso alla romana. Con pochissimi ingredienti e con pomodori di stagione e di qualità, si può creare un piatto unico molto gustoso . Buonissimi soprattutto freddi,  i pomodori di riso possono essere preparati in anticipo ed essere gustati in spiaggia oppure ad un pic nic. 

Ingredienti:

6/8  pomodori rossi  tondi
200 gr di riso carnaroli
1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo e basilico freschi
  • erbe aromatiche a piacere (timo, origano,salvia)
  • olio evo q.b. 

Procedimento:

Lavare i pomodori e tagliare la calotta superiore. Tenerla da parte. Con l'aiuto di un coltello affilato e un cucchiaio, svuotare i pomodori completamente. Mettere da parte la polpa e l'acqua di vegetazione e frullare insieme all'aglio, le erbe aromatiche, il prezzemolo e il basilico. Aggiustare di sale  e pepe e aggiungere l'olio. Mettere il composto ottenuto in una ciotola  e versare il riso. Mescolare e lasciar riposare in frigo per almeno due ore.   Il liquido sarà necessario ad ammorbidire il riso e a renderlo più saporito e gustoso. 
Nel frattempo, oliare e salare  i pomodori  e una volta che il riso avrà assorbito parte del liquido, farcire i pomodori  con il riso fino ad arrivare all'estremità. Aggiungere un filo di olio e chiudere i pomodori con le calotte tenute da parte. Salare leggermente. Cuocere in forno già a temperatura 200° per 40 minuti.





You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini