Lasagne tradizionali al ragù

18:05

Adoro le lasagne soprattutto quando è domenica, perchè mi evocano la famiglia e le lunghe tavolate in compagnia quando si poteva ancora festeggiare insieme ai nonni.
La ricetta di oggi è davvero speciale perchè è stata realizzata per la mia amica Vicky quando è venuta a trovarci ad agosto. Non avendo avuto il tempo di poterla mangiare insieme, ho voluto che la portasse a casa sua, a Bari. La foto infatti è stata scattata da lei direttamente dal mare spettacolare di Monopoli.

Dosi per circa 10 persone

Per il ragù

600 gr di carne macinata di manzo
400 gr di carne macinata di maiale
conserva di pomodoro (circa 2 bottiglie grandi e 2 piccole)
sedano - carota - cipolla q.b.
olio d’oliva q.b.
vino bianco q.b.
brodo di carne q.b.
sale q.b.
pepe q.b.   

Per la pasta fresca:

1 uovo e 100 gr di farina per ogni persona + pizzico si sale ed eventuale farina di supporto
oppure 4 confezioni di pasta fresca già pronta

Per condire:

Abbondante parmigiano reggiano
2 mozzarelle fior di latte
fiocchetti di burro

Procedimento: 

Tritare la carota, la cipolla e il sedano finemente; farli rosolare in una pentola con l’olio a fuoco basso per almeno 10 minuti. Unire la carne macinata e sfumare con il vino bianco. Quando sarà evaporato, unire un pò di brodo e una volta consumato il pomodoro. Io generalmente ho la fortuna di utilizzare la conserva di pomodoro fatta in casa ma se non ne disponete, può andare benissimo anche una passata rustica del supermercato. Cuocere a fuoco bassissimo, coprendo con un coperchio aggiungendo un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto. Lasciare cuocere per almeno 2 ore. Salare e pepare. In alcuni casi si può aggiungere al posto del brodo, un pochino di latte. Conferirà al sugo un sapore deciso e una consistenza cremosa.
Per procedere con la composizione delle lasagne, utilizzare una teglia per circa 10 persone. Porre sul fondo un mestolo di sugo e qualche fiocchetto di burro, quindi inserire nell'ordine la sfoglia, il sugo, il parmigiano e la mozzarella a pezzetti fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Sull'ultimo strato terminare ancora con mozzarella, parmigiano e fiocchetti di burro.
Infornare a 180° per circa 40 - 45 minuti.
Prima di tagliare, lasciar riposare almeno 15 minuti e gustare.
Buon pranzo della Domenica a tutti!!



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini