Sbrisolona ai fichi freschi

18:07

A casa siamo tutti ghiotti di fichi. Oltre al loro dolce sapore, fanno anche molto bene poichè sono ricchi di ferro, calcio, vitamine e aiutano molto la digestione, la mia in particolare😜

Ho detto a mio suocero che avevamo voglia di mangiarne "qualcuno" e così non ha perso tempo e mi ha consegnato letteralmente un secchio pieno!! Mi sono chiesta cosa avrei potuto farci con quella quantità e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio una sbrisolona. 
Questo dolcetto si prepara in pochissimo tempo, è molto semplice e si presta bene ad accontentare ogni palato.

Ingredienti:

2 uova
400 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone grattugiata 
130 gr di zucchero
120 gr di burro a temperatura ambiente
Confettura di fichi q.b.
6/8 fichi freschi (de gustibus.... o come se piovessero 😋)

Per la decorazione:
zucchero a velo q.b. 

Procedimento:

Per prima cosa, prepariamo la base setacciando tutte le polveri quindi aggiungiamo le uova, lo zucchero, il burro e la scorza di limone. Dovremmo ottenere un composto piuttosto granuloso che lasceremo riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Nel frattempo sbucciamo e tagliamo a pezzetti i fichi. Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e preriscaldiamo il forno a 180°.
Riprendiamo l'impasto dal frigo e ne adagiamo una parte sul fondo della teglia, quindi versiamo la confettura (circa 3/4 cucchiai), i fichi freschi e ricopriamo con il restante impasto strofinandolo tra le mani e facendolo cadere casualmente.
Cuociamo in forno per circa 35 minuti. A completo raffreddamento, spolverizziamo con zucchero a velo.

Cosa ne dite?? Vi piace l'aspetto??






You Might Also Like

2 commenti

  1. favolosa,quest'anno non li ho proprio visti,mannaggia,alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, benvenuta nel mio blog! Grazie per i complimenti. Prossimo giro, fichi anche tu!! ;-)

      Elimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini