Torta bavarese nocciola e brigadeiro

11:15

Oggi vi presento la mia bavarese alla nocciola e brigadeiro, una delle torte più buone che io abbia fatto negli ultimi tempi e il risultato finale di vari esperimenti e di piccoli errori. A volte sbagliando si ottengono i prodotti migliori!!
Il procedimento è un po’ lungo ma ne vale veramente la pena!
 
Ingredienti:

Per la base di pasta biscotto: 
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao
1 bicchierino da liquore di olio di semi
1 bustina di vanillina
Mezza bustina di lievito
Sbattere bene le uova con lo zucchero ed aggiungere gradualmente i restanti ingredienti. Versare il composto in una teglia tonda da 22 cm rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti.

Per la farcia al brigadeiro: 

200 ml di latte condensato
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
30 gr di burro


Per la bavarese:

 
150 gr di latte
30 gr di zucchero
130 gr di cioccolato bianco
60 gr di tuorli d’uovo
350 gr di panna montata
4 cucchiaini colmi di pasta di nocciole
6 gr di colla di pesce
Semi di una bacca di vaniglia

Procedimento:
Idratare la colla di pesce in acqua fredda e tagliare finemente il cioccolato bianco.Preparare il brigadeiro mettendo in una casseruola il latte condensato, il burro e il cacao e mescolare. Non appena il composto si staccherà dalle pareti della pentola, spegnere, mettere in una ciotola e lasciar raffreddare.
Scaldare il latte in un pentolino. Montare bene i tuorli con lo zucchero. Unire il latte caldo a filo nel composto di tuorli e zucchero e riporre il tutto sul fornello per un paio di minuti. Unire la colla di pesce,il cioccolato spezzettato e la pasta di nocciole. Emulsionare con il minipimer e lasciar raffreddare completamente. Solo alla fine aggiungere la panna ben montata e mescolare delicatamente.
[Nell’assemblare il dolce non ero più convinta della riuscita della pasta biscotto e così l’ho frullata tutta finemente e ho aggiunto ad essa mezzo pacchetto di orosaiwa e circa 80 gr di burro fuso (ovviamente voi fate come ritenete opportuno; potreste anche realizzare una classica base di biscotti e burro come per una cheesecake!)] 
Quindi prendere una teglia con cerniera apribile, compattare bene la base, creare uno strato di brigadeiro ed infine di bavarese. Riporre in frigorifero per almeno 4/5 ore.


Decorare a piacere.










You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini