Bombe con la crema

11:04

Ditemi voi… come si fa a non cedere alle tentazioni!!
Detto fatto! Queste sono le classiche bombe che si mangiano dalle mie parti, con tanta buona cremina all’interno (più ce n’è, meglio è!). C’è chi utilizza solo farina e lievito, chi le patate lesse; io ho voluto aggiungere i fiocchi di patate per conferire maggiore morbidezza.
Sono facili da fare e in più da cotte, possono anche essere congelate e scongelate all’occorrenza a temperatura ambiente.

Ingredienti:

250 di farina manitoba
250 gr di farina 00
3 uova medie (4 se piccole)
80 gr di burro a temperatura ambiente
mezzo cubetto di lievito di birra
75 gr di fiocchi di patate
200/220 gr di latte tiepido
80 gr di zucchero
5 gr di sale
Estratto di una bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone grattugiato
la scorza di 1 arancia grattugiata
olio di semi q.b.
crema pasticcera (ricetta secondo vostra abitudine)

Procedimento: 

Aggiungere nella planetaria i fiocchi di patate e il latte tiepido in cui avremo sciolto in precedenza il lievito. Aggiungere gradualmente i restanti ingredienti ed impastare per circa 10 minuti. Mettere il composto in una ciotola capiente a lievitare (io utilizzo sempre il forno con la luce accesa) per almeno 2 ore. Se avete più tempo a disposizione è ancora meglio, (potete utilizzare volendo anche meno lievito!!).
Trascorso il tempo della lievitazione, stendere l’impasto sul piano di lavoro fino ad uno spessore di circa 1,5 cm e con un coppa pasta tagliare tanti dischetti che porrete a lievitare ancora un paio di ore.
Friggere in abbondante olio caldo (pochi pezzi per volta) ma a fuoco minimo per evitare che rimangano crude all’interno, fino a doratura (ci vorranno circa 2 minuti per lato). Scolare l’olio in eccesso su carta assorbente. Passare nello zucchero semolato. Farcire a piacere e servire ben calde.
Buona scorpacciata a tutti!!



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini