Lasagne all'ortolana

10:30

Questo è un gustoso primo piatto che preparo soprattutto in primavera - estate quando l'orto dispone di verdure colorate ma soprattutto ricche di sapore perchè si sa, è sempre meglio consumare frutta e verdura preferibilmente di stagione.

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la pasta fresca:

6 uova
600 gr di farina + quella di supporto per la spianatoia
200 gr di spinaci lessati, strizzati e sminuzzati
un pizzico di sale

Per la besciamella:

1 litro di latte
80 gr di burro
80 gr di farina
sale e noce moscata q.b.
(mia nonna per renderla più gustosa, aggiungeva anche 1 tuorlo)

Per il condimento:

1 peperone
1 melanzana
1 zucchina media
parmigiano reggiano q.b.
mozzarella q.b.
olio - sale - pepe - prezzemolo - aglio q.b.
fiocchetti di burro q.b.

Procedimento:

Dopo aver preparato la pasta e averla sbollentata pochi secondi in acqua calda, ho fatto una dadolata di verdure condite con olio, sale, pepe, prezzemolo e aglio e ho messo a cuocere per 15 minuti. Nel frattempo ho preparato la besciamella.
Sul fondo della teglia ho messo i fiocchetti di burro e un mestolo abbondante di besciamella e ho iniziato a comporre la lasagna alternando strati di sfoglia a besciamella, verdure, mozzarella e parmigiano fino al termine di tutti gli ingredienti.
Ho infornato a 180° per circa 45 minuti (primi 30' coperta da pellicola)
Una vera bontà!!



You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini