Gelato noci e fichi

10:32

"Vorrei che fosse oggi, in un attimo già domani
Per reiniziare, per stravolgere tutti i miei piani
Perchè sarà migliore e io sarò migliore
Come un bel film che lascia tutti senza parole..."

Oggi è stata una giornata di corsa, non mi sono fermata un attimo ma credo che l'ottimismo sia la giusta carica per realizzare nuovi progetti, raccogliere le idee, scrivere pensieri e nuove ricette. Io sono tutta da reinventare. La motivazione la sto trovando anche in un libro bellissimo, consigliato dalla mia amica Valeria, "Donne al quadrato". Al quadrato sì, perchè noi donne abbiamo una tempra incredibile e inesauribile che emerge ogni qualvolta abbiamo scogli difficili da superare. Un filo di rossetto e sorridere sempre!
In attesa delle vere ferie che mi porteranno in Puglia tra qualche giorno ad abbracciare Vittoria, vi lascio la ricetta del mio gelato con noci e fichi del mio albero.

Ingredienti:

250 ml di panna fresca
250 ml di latte
100 gr di zucchero semolato
60 gr di noci tritatate
200 gr di fichi freschi
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
Caramello o panna montata per decorare

Procedimento:

Montare la panna con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti, aggiungere il latte e la vanillina. Non preoccupatevi se otterrete un composto liquido perchè si rapprenderà in frigorifero.
Riporre tutto in freezer. Ogni ora e mezza mescolare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Prima dell'ultimo mix aggiungere le noci tritate e i fichi. A me piace sentire al palato anche la corposità della frutta quindi se gradite qualche pezzo di fico più grande, allora lasciatene da parte una piccola quantità e aggiungetelo alla fine.
Dolce al punto giusto, questo gelato vi piacerà tantissimo.















You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini