Ravioloni allo zafferano con ricotta di bufala, pistacchio, basilico e pomodori confit

11:46

Sto leggendo un libro di uno scrittore giapponese, Ikeda, da molti giudicato controverso, e mi sono soffermata su una frase che fa così:

"Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo sboccerai, prima di allora una lunga e fredda notte potrà passare,
anche dei sogni della notte trarrai forza e nutrimento, perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati, senza paragonarti a voler esser un altro fiore, poiché non esiste un fiore migliore di quello che si apre alla pienezza di ciò che è. E quando ti avverrà potrai scoprire che andavi sognando Di essere un fiore che aveva da fiorire”


Sarà forse la filosofia buddhista che ultimamente mi rincorre, ma trovo che queste siano parole estremamente belle e profonde che aprono al coraggio e alla forza di volontà di emergere sempre, nonostante i giorni ostili. Ieri ero abbattuta, oggi un pò meno.... Forza me!!!
La Pentolina molto positiva, oggi serve i ravioloni alla zafferano con ricotta e pomodorini confit. Arricchiti da tanto basilico e pistacchio, aprono al buonumore e all'estate che finalmente è arrivata.

Ingredienti per 2 persone:

Per la pasta
150 gr di farina 00
50 gr di semola di grano duro
2 uova
un pizzico di zafferano
un pizzico di sale

Per il ripieno:

250 gr di ricotta di bufala
basilico q.b.
70 gr di pistacchi
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
un pizzico di zafferano
2 cucchiai di parmigiano

Per il condimento: 

Pomodorini confit


Procedimento:

Preparare la pasta come di abitudine e lasciarla riposare al coperto per circa mezz'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno setacciando la ricotta al netto del suo siero. Quindi in un mixer mescolarla al basilico, ai pistacchi e al parmigiano. Aggiustare di sale, pepe e zafferano e aggiungere tanto olio, quanto basta ad ottenere una consistenza morbida ma non troppo.

Stendere la pasta sottilmente e con l'aiuito di una sac a poche formare tanti piccoli mucchietti di ripieno. Stendere un altro sottile strato di pasta, sigillare bene i bordi e dare forma ai ravioli.

Cuocere in acqua salata pochi minuti e condire con i pomodorini confit.

Buon appetito. 






You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini