Crostata al farro con albicocche e granella di pistacchio

09:19

Oggi ho sfidato le calde temperature e ho acceso il forno. Direte che sono pazza ma ho accontentato un'aiutante di eccezione: mia figlia Sara. Non ci si può mai esimere davanti a una sua richiesta soprattutto se ti chiede di mettere le mani in pasta. Insieme abbiamo realizzato questa crostata dal gusto molto rustico, arricchita da farina di farro, albicocche fresce e granella di pistacchio.
Impastare insieme a lei mi riporta ogni volta indietro nel tempo, io piccolissima in piedi su una sedia, un piccolo grembiule e quelle tenere manine pronte a plasmare ciò che detta la fantasia. Ci siamo divertite moltissimo insieme. Sarà un'esperienza da ripetere al più presto.

Ingredienti:

100 gr di farina 00
100 gr di farina di farro
125 gr di burro freddo
1 uovo
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
estratto di vaniglia q.b.
3 albicocche mature ma sode
marmellata di albicocche q.b.
zucchero di canna q.b.
granella di pistacchi q.b.

Procedimento:

In una ciotola versare le farine setacciate, lo zucchero, il sale, il lievito, la vanillina e mescolare. Quindi aggiungere il burro freddo a pezzetti e l'uovo. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Riporre il panetto ottenuto in frigorifero a riposare per mezz'ora.

Stendere l'impasto su una teglia da forno piccola. Versare sulla superficie un velo di marmellata e le albicocche divise a metà, con la parte interna rivolta verso l'alto, cospargere di zucchero di canna e granella di pistacchio.

Infornare a 180° per circa 30 minuti. Servire fredda.


You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini