Cornetti veloci di pasta sfoglia

08:27

Non vi è colazione che si rispetti senza il cornetto a colazione.
Siccome dovrei ma non so stare a dieta, in questi giorni ho messo le mani in pasta più volte e dopo vari tentativi, sono riuscita a creare i miei fantastici cornetti sfogliati di cui vi posto la ricetta:
Ingredienti per circa 15 cornetti di media grandezza:

340 g farina manitoba o farina tipo 0
2 uova
mezzo cubetto di lievito di birra
90 g zucchero
30 g burro a pezzetti e a temperatura ambiente
50 g latte tiepido
60 g acqua tiepida
150 g di burro per la sfogliatura
5 g di sale
1 tuorlo + zucchero semolato o miele per la spennellatura
Zucchero a velo per la decorazione finale
Procedimento:

La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che le ore di lievitazione si riducono notevolmente. Di solito si lascia lievitare l'impasto per tutta la notte e si procede con la lavorazione il giorno seguente; io invece ho voluto provare a ridurre il tempo, quindi ho mescolato insieme tutti gli ingredienti e ho aggiunto alla fine il lievito sciolto in acqua e latte. La pasta risulterà un pò appiccicosa ma non vi preoccupate perchè fa parte del gioco, cercate piuttosto di non aggiungere ulteriore farina! Ho messo il composto a lievitare per circa due ore in frigorifero ad una temperatura di 4° coperto da una pellicola. Nel frattempo ho preso il burro per la sfogliatura, l'ho avvolto nella pellicola e con il mattarello ho cercato di appiattirlo fino a mezzo cm di spessore.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho steso la pasta in un quadrato e ho posto al centro il burro. Ho chiuso gli angoli del quadrato verso il centro fino a ricoprire benissimo il burro e ho stesso di nuovo la pasta fino a formare un rettangolo.

Per  la sfogliatura:
Ho ripiegato verso il centro il lato in basso del rettangolo, poi il lato in alto. Ho formato di nuovo un rettangolo. Questa è la prima piega. Ho messo in frigo a riposare per 30 minuti nella pellicola e ho ripetuto per 3 volte la stessa operazione (facendo sempre riposare la pasta).

Terminata la sfogliatura, ho steso tutta la pasta piuttosto sottile e ho formato i cornetti. Cercate di arrotolarli molto stretti (magari allungando un pochino la pasta) per non rischiare di avere un cornetto brutto a vedersi. La punta invece deve finire sotto, altrimenti in cottura si gonfierebbe troppo.

Ho posizionato i cornetti sulla teglia rivestita di carta da forno, li ho spennellati con il tuorlo e poco zucchero semolato (o miele) e li ho lasciati lievitare per un'altra mezz'ora. 
In forno a 180° per circa 10 min o fino a doratura.
Potete farcire i vostri cornetti con crema pasticcera o farcia di vostro gusto ma anche semplici sono buonissimi.





You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini