Muffin salati alla zucca

17:53

Metti una giornata: la Domenica
Metti una stagione: l'autunno
Metti una casa: la mia, solitudine, silenzio
Metti un film: Il curioso caso di Benjamin Button
Metti che ti viene anche fame e allora pensi di unire l'utile al dilettevole e visto che è tempo di zucca, perchè non preparare qualcosa di buono? Solo pochi giorni fa, avevo sperimentato una ricetta di muffin troppo buoni, spariti letteralmente in un lampo e così oggi ho voluto replicare. Per chi mi segue anche nelle stories di Instagram, avevo promesso di scrivere la ricetta e così eccola qui.
Il film dice: "La nostra vita è fatta di occasioni, anche di quelle che abbiamo perso". In alcuni casi sarebbe proprio il caso di non perderle, certe occasioni... culinarie..

Ingredienti per 4 muffin:

130 gr di polpa di zucca già lessata
80 gr di farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
mezza bustina di lievito per torte salate
30 ml di olio di oliva
2 fettine sottili di salame ungherese
2 wurstel piccoli
sale q.b.
pepe q.b.
rosmarino q.b. 
latte q.b. (facoltativo)

Per decorare: semi vari di zucca, girasole, lino

Procedimento:

Lessare la zucca in microonde o in acqua bollente. Lasciarla raffreddare in un colino in modo da eliminare tutta l'acqua di vegetazione in eccesso; Nel frattempo sbattere l'uvo e aggiungere nell'ordine: il parmigiano, la farina, l'olio, la zucca schiacciata, sale, pepe, rosmarino, lievito, il salame e i wurstel a pezzetti. Aggiungere il latte solo se si otterrà un composto troppo duro, difficilmente lavorabile.
Versare l'impasto per tre quarti nei pirottini, sistemati in una teglia per muffin e decorare con semi vari. Cuocere a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti.





















You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini