Burro di arachidi crunchy fatto in casa

10:26

Il burro di arachidi è una preparazione di origine americana, di grande utilizzo anche nel nostro paese soprattutto nelle preparazioni di biscotti, crostate e muffin. Da piccola guardando i film americani, mi sono sempre chiesta perchè lo usassero così tanto da utilizzarlo ovunque. Ora ho capito perchè: è talmente buono che non se ne può fare a meno! Spalmato in purezza su una fetta di pane tostato è una meraviglia, soprattutto in giorni particolari, vedrete come vi tirirà su il morale!!E poi chi lo dice che fa male? Certo, ha un alto apporto di calorie ma come per ogni cosa bisogna sempre sapersi moderare. Inoltre è talmente facile da preparare che in poco tempo avrete in frigo un prodotto sempre pronto, genuino e senza conservanti.

Ingredienti:

300 gr di arachidi già sgusciate e tostate
2 cucchiai di olio di semi di arachidi
3 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele di acacia
un pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento:

Per la preparazione del burro di arachidi, se non si dispone di arachidi già pronte all'uso, è necessario accendere il forno ad una temperatura di 220°, tostarle per 5 minuti e lasciarle raffreddare.
Quindi versarle in un mixer abbastanza potente e aggiungere lo zucchero, il miele, l'olio che ne migliorerà la cremosità. Il sale è facoltativo. Tritare ad intermittenza in modo tale da non surriscaldare troppo le lame dell'apparecchio. 
Procedendo con il mixer, si otterrà un composto omogeneo e cremoso. Se invece si desidera ottenere un effetto "crunchy" come piace a me, basterà frullare di meno.
Trasferire il burro di arachidi in barattolini di vetro già sterilizzati e conservare in frigorifero per massimo 10 giorni.


You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini