Pasta e fagioli

09:56

Con l'arrivo del primo freddo, ho proprio voglia di preparare pietanze che riscaldano. La pasta e fagioli è un piatto della nostra tradizione italiana. Ho letto da qualche parte che fosse già diffuso nell'antica Roma. A casa mia è uno di quei piatti cult che non devono mai mancare, buono anche il giorno dopo, opportunamente riscaldato.
E allora che autunno sia, ai fornelli..
 
Ingredienti per 4 persone:
 
300 gr di tubetti
80 gr di pancetta o cotenna di maiale
300 gr di fagioli borlotti precotti
8 pomodori pelati o san marzano freschi
1 spicchio di aglio
sale, pepe, prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sedano, carota, cipolla q.b. per il brodo di cottura
 
Procedimento:

In una casseruola soffriggere l'aglio e la pancetta (o la cotenna) nell'olio. Aggiungere i pomodori schiacciati e il prezzemolo e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere i fagioli. (Se utilizzate i legumi secchi, ricordatevi di lasciarli in ammollo in acqua fredda per 12 ore). Cuocere a fuoco medio e aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo e procedere con la cottura per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere ancora brodo.

Suggerimento: se gradite una minestra molto cremosa, questo è il momento di frullare una parte dei fagioli con il minipimer.
 
Aggiungere la pasta e procedere con la cottura a fuoco lento, girando di tanto in tanto. Versare altro brodo se necessario, poco per volta. L'amido della pasta e quello contenuto nei fagioli, contribuiranno a rendere il vostro piatto denso e cremoso. Portare a cottura la pasta e servire il piatto ben caldo con un filo di olio crudo.




You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini