Quadrotti magici al cacao

09:43

Avete mai sentito parlare della torta magica?? E' già da un pò che la ricetta circola sul web. E' quel dolcetto così particolare che dopo la cottura presenta tre diverse consistenze: un budino, uno strato cremoso e un pan di spagna. La prima volta che la preparai, mia figlia rimase a bocca aperta perchè pensava che realmente avessi fatto una magia. In realtà per la sua buona riuscita è fondamentale che gli ingredienti siano pesati con esattezza. Affondare il cucchiaino sarà davvero un piacere per il palato!

Ingredienti:

90 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
125 gr di burro
1 cucchiaio di acqua fredda
500 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di succo di limone
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale q.b.
zucchero a velo q.b. per decorare


Procedimento:


Separate i tuorli dagli albumi.
Lavorare con uno sbattitore i tuorli con lo zucchero, la vanillina e l’acqua fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cacao e la farina setacciati e il burro fuso.
Unire il latte poco alla volta e mescolare delicatamente con una frusta.
A parte, montare a neve ben ferma gli albumi con il succo di limone e incorporarli al composto con movimenti delicati, dal batto verso l'alto per non smontarli. Aggiungere il pizzico di sale.
Versare il composto in una teglia quadrata di cm 20x20, rivestita di carta forno e infornare a 150° per circa 80 minuti.
Lasciar raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi metterla in frigo per circa due ore. Servire tagliata a quadrotti di 4 cm per lato, pareggiando i bordi con un coltello affilato e umido.


You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini