Risotto alla zucca e funghi porcini
17:54
Il risotto alla zucca e funghi porcini è perfetto per ogni occasione. In questo periodo dell'anno in particolare, se si utilizzano prodotti freschi, è ancora meglio. Io ho utilizzato una zucca gentilmente fornita da mio suocero e alcuni porcini che crescono nelle montagne vicino a me (già solo per questo mi ritengo fortunata ). Non posso dare un dosaggio preciso perchè in genere vado molto ad occhio e in base al gusto personale.
Ingredienti:
Riso carnaroli (circa 320 gr per 4 persone)
zucca a dadini
funghi porcini
brodo vegetale
vino bianco
olio
sale
pepe
aglio
prezzemolo
burro
Procedimento:
Per prima cosa, tagliare la zucca a dadini e la lasciarla cuocere in olio, sale, pepe e poca acqua; a parte pulire i funghi e cuocerli in olio, sale, uno spicchio di aglio e prezzemolo. Portare a cottura.
Mettere in una casseruola un filo di olio e versare il riso. Dopo averlo fatto tostare, sfumare con il vino bianco e aggiungere gradualmente il brodo vegetale ben caldo. Aggiungere la zucca che con il calore inizierà a sfaldarsi piano piano, creando quella inconfondibile cremetta gialla.
A 5 minuti dalla fine della cottura, inserire anche i funghi e mantecare nell'ultimo minuto con una noce di burro. Aggiustare di sale se necessario. Parmigiano solo secondo il proprio gusto.
0 commenti