Cous cous con gamberi e zucchine

18:16

Oggi vi propongo un abbinamento classico che più classico non si può: gamberi e zucchine.
E se vi aggiungessimo anche il cous cous? Allora diventerebbe un piatto buono, saporito e molto adatto alle giornate calde che si spera arriveranno molto presto.
Portatelo al mare, in campagna, in una scampagnata, si prepara in poco tempo e si mangia ancora più in fretta.

Ingredienti per 2 persone:

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di brodo vegetale
2 zucchine medie
1 carota julienne
15 gamberi
1 spicchio di aglio in camicia
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio q.b.

Procedimento:
Tagliare le zucchine dello stesso spessore e cuocerle in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Quando sono quasi cotte ma ancora croccanti, aggiungere i gamberi accuratamente puliti e scottarli leggermente. Aggiungere il sale e tenere da parte.
Nel frattempo preparare un classico brodo vegetale con le verdure che vi piacciono, aggiungendo anche gli scarti dei gamberi. Io ho messo il sedano, la carota, la cipolla, una costa di bieta, un pomodorino maturo, i carapaci e ho aggiustato di sale.
In una ciotola capiente versare il cous cous e un bicchiere di brodo molto caldo. Coprire e lasciar riposare per almeno 15 minuti quindi sgranare bene con una forchetta e condire con zucchine, gamberi, carota tagliata a julienne e olio extravergine di oliva. Il cous cous è ancora più buono se lasciato riposare in modo da amalgamare tutti i sapori ma è buonissimo anche mangiato appena fatto. Io non resisto quasi mai!!






You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini