Coniglio alle erbe aromatiche

10:00

Questo è il classico secondo piatto della Domenica di una volta, in verità oggi poco apprezzato dai miei piccolini. Quando avevo io la loro età, a casa di mia nonna, che era una grande cuoca, era immancabile. Io infatti lo preparo seguendo la sua ricetta:
 
Ingredienti:
 
1 coniglio intero a pezzi
vino bianco o aceto q.b.
erbe aromatiche miste (alloro, salvia, rosmarino)
olio extravergine d'oliva q.b
Pepe q.b
Sale q.b.
aglio q.b.
mezza cipolla
 
Procedimento:
 
Mettere in ammollo il coniglio in modo da intenerire la carne in acqua e vino (oppure aceto) per circa un'ora; Sciacquare abbondantemente quindi procedere con l'insaporire la carne con olio, sale, pepe, aglio, cipolla e tutte le erbe aromatiche, pestate in un mortaio possibilmente.

Cuocere la carne in una padella larga e capiente (oppure in pentola a pressione se si ha poco tempo), a fuoco dolce, sfumando inizialmente con del vino bianco.

Girare di tanto in tanto per rosolare la carne su tutti i lati prestando attenzione a non sfaldarla troppo e impiattare.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Pure io oggi coniglio stufato fatto alla greca pero! Prossima volta lo preparo con la tua ricetta, sarà buonissimo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ahhhh allora voglio la tua ricetta greca!!! La aspetto!!

    RispondiElimina

Seguici su Facebook

Flickr Immagini