Torta della nonna

09:29



Chi non conosce la torta della nonna??
E' un dolce semplice ma molto delicato e apprezzato da tutti composto da un guscio di pasta frolla buona e friabile al punto giusto che racchiude al suo interno una crema pasticcera golosa e in superficie tanti pinoli e zucchero a velo.
Le sue origini vengono attribuite alla città di Firenze anche se ormai è diventata famosa ovunque... Non vi è pasticceria o panetteria che non la esponga nella propria vetrina dei dolci.
Io la faccio veramente molto spesso a volte aromatizzata alla vaniglia, a volte con delicata scorza di limone.
 
Ingredienti:
 
Per la pasta frolla
 
500 gr di farina
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
2 uova intere + 2 tuorli
semi di 1 baccello di vaniglia
2 cucchiaini di lievito
 
Per la crema pasticcera
 
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina 00 o amido di mais
500 ml di latte fresco intero
1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata
 
Per decorare

100 gr di pinoli
zucchero a velo q.b.


Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera perchè al momento della composizione del dolce vi servirà ben fredda.
Per la preparazione mi servo di un metodo abbastanza rapido (non me ne vogliano i veri pasticceri!) ma di sicura riuscita, mescolando a freddo tutti gli ingredienti.
In un tegame, inizio a lavorare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo gli aromi e la farina ed infine 2/3 del latte. Pongo sul fuoco ed inizio a mescolare, aggiungendo verso la fine il restante latte. Una volta ottenuta una crema bella densa e scioglievole, la versiamo in una ciotola e poniamo a contatto sulla superficie un velo di pellicola trasparente, per evitare la formazione di quell'odiosa crosticina.
Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
 
*Suggerimento: Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare la vostra crema pasticcera anche il giorno prima, facendola raffreddare sempre a temperatura ambiente e conservandola in frigorifero.


Preparate ora la pasta frolla come da vostra abitudine disponendo la farina a fontana e ponendo al centro i restanti ingredienti. Impastate. Racchiudete la frolla nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Dividete a metà la pasta frolla e stendete la prima parte in una teglia imburrata ed infarinata (di circa 24 cm di diametro), rivestendo anche i bordi che serviranno a contenere il ripieno. Versate all'interno tutta la crema pasticcera e chiudete con l'altra sfoglia di pasta frolla, sigillando bene i bordi. Tagliate se necessario con una rondella, la pasta in eccesso. Decorate con pinoli e infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la torta risulterà leggermente dorata.
 
Uhmmm... mi sembra già di sentirne il profumo.....










You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Facebook

Flickr Immagini